Dott. Floris Medico Veterinario


Il Dott.Floris si è laureato in Medicina Veterinaria nel 1989 presso l’Università degli Studi di Perugia.
Dal 2000 al 2009, professore a contratto nel dipartimento di Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Perugia Medicina Veterinaria (zootecnia e cinognostica applicata).
Dal 2000 al 2009, consulente per l’allevamento cinofilo della Guardia di Finanza.
Dal 2008 a oggi, membro del comitato tecnico nazionale ENCI per cani da utilità, difesa e mondioring, esperto giudice ENCI utilità e difesa, membro del comitato tecnico e referente scientifico S.A.S., Società Nazionale del Pastore Tedesco.
Direttore sanitario e proprietario della Clinica Euroveterinaria e direttore del Rifugio Oasi Parco dell’ENPA di Perugia dal 1990 a febbraio 2016.

Dal 2000 ad oggi, Presidente e fondatore dell’associazione Ghismo onlus che alleva e prepara cani da assistenza e pet therapy.

Dal 2001 al 2005, Veterinario della trasmissione Buona Domenica su Canale 5, Mediaset; ospite, di recente, come esperto alla trasmissione Matrix.

Relatore in vari convegni Scivac, Amnvi, Enci in materia di allenamento del cane sportivo.

Autore corso master per addestratori cinofili ENCI centro di formazione De Agostini e relatore più volte a corsi di formazione UCIS per cani da soccorso della Protezione Civile.

Ha partecipato con 3 cani diversi a 11 campionati del mondo di utility F.C.I., portando l’Italia nel 2007 e 2010 sul podio: il più alto risultato mondiale ottenuto da un italiano e da un medico veterinario, premiato nel 2011 dal ministro Sottosegretario del Ministero della Salute On. Martini.