La Ghismo onlus è un’associazione che si occupa della selezione, allevamento e preparazione di cani per l’utilità sociale.

Una volta addestrati, i cani stessi vengono affidati gratuitamente a persone con disabilità fisiche o vengono impiegati in attività di pet therapy, a favore di persone portatrici di problematiche di tipo fisico e/o psichico.

L’associazione svolge la propria attività con il Patrocinio della Regione dell’Umbria ed ha una struttura interna fondata su di un’equipe al cui interno figurano: il medico veterinario, l’istruttore cinofilo, lo psicologo, l’assistente sociale, il fisioterapista, l’educatore professionale, il medico di base, il rappresentante delle persone con disabilità.

Il lavoro sinergico di tutte queste figure professionali, costantemente supportato da un’importante rete di partners (tra cui: l’Università degli Studi di Perugia, l’ASL 2 dell’Umbria, la Provincia di Perugia, ecc.), permette di svolgere interventi di pet therapy, risultati di efficacia straordinaria ed anche apprezzati dal Ministero della Salute.

La Ghismo onlus è stata costituita il 6 novembre 2002, registrata all’Anagrafe delle onlus presso l’Agenzia delle Entrate di Perugia.
I soci fondatori sono:

• Dr. Massimo Floris
  • Dr Luca Panichi
  • Dr. Massimo Farinelli

Il Presidente dell’Associazione (M. Floris) è anche addestratore di cani da utilità e difesa dal 1977 ed Istruttore Federale E.N.C.I. dal 1984. Per undici volte ha fatto parte della Nazionale Italiana ai Campionati Mondiali di utilità. L’associazione svolge la propria attività con il Patrocinio della Regione dell’Umbria.
Il coinvolgimento della Regione, che va ben oltre uno specifico finanziamento, si è manifestato fin dalle prime fasi di ideazione del Progetto Ghismo.
Ghismo é il pastore belga malinois con cui il Dott. Floris al campionato del mondo nel 2002 ha fatto la miglior obbedienza del mondo su 36 paesi partecipanti. Gli fu offerta dagli Stati Uniti una cifra esorbitante, ma decise di tenerlo e devolvere la sua esperienza a quest’associazione dedicandogli il nome del cane come portafortuna e bandiera dell’associazione.
La progettazione iniziale è stata, infatti, frutto del lavoro congiunto dell’Assessore Gaia Grossi, del Consigliere Paolo Baiardini, del Dirigente Svedo Piccioni, nonché dei detti soci fondatori.

15 volte come esempio sulle reti nazionali di Mediaset e Rai.

L’idea della Regione è quella di poter sostenere il Progetto Ghismo, al fine di costituire un centro regionale di eccellenza in tema di utilità sociale degli animali e di pet therapy in senso lato, nonchè di poterlo esportare anche al di fuori dell’Umbria.

Come associarsi a Ghismo Onlus

Prendi visione dello statuto e scegli se diventare socio ordinario o socio benemerito.
Scarica il modulo cliccando sul pulsante sottostante e rispediscilo a ghismo@pec.it

Modulo d’iscrizione