USL Umbria – Palazzo della Salute Bastia Umbra
Gli obiettivi fondamentali sono sia di tipo relazionale che cognitivo e sono volti a sviluppare competenze di tipo psicomotorio, soprattutto nei bambini Down. Il piacere del “toccare” e “farsi toccare” associato alla possibilità di controllare il comportamento del cane, la verifica che il cane è in grado di comprendere le loro richieste verbali, ha stimolato i bambini a sviluppare una modalità autonoma per interagire con l’animale e, laddove il linguaggio era già presente, ha consentito al bambino di aumentare la motivazione alla corretta articolazione delle parole.
La strutturazione dei percorsi psicomotori, da svolgere insieme al cane, ha consentito innanzitutto ai bambini di scoprire il piacere di “giocare” oltre che all’acquisizione di comportamenti motori più armonici e controllati, in quanto ogni bambino deve adeguare i tempi del proprio movimento a quelli del cane e a quelli del gruppo.
Staff
- Coordinatore degli Studi Scientifici – Psicoterapeuta – Master Pet Therapy: Dott.ssa Emilia Ceppi
- Logopedista: Dott.sa Maria Antonietta Mocco
Centro Sereni – OPERA DON GUANELLA
Il DON GUANELLA è una struttura socio-riabilitativa-educativa che accoglie persone di sesso maschile in età adulta, con deficit cognitivo medio-grave e gravissimo. Opera con la Ghismo da 10 anni.
Staff
- Direttore centro: Don matteo Rinaldi
- Coordinatrice: Dott.ssa Maria Mastrone
- Psicologa: Dott.sa fabrizia Angelini
- Neurologa: Dott.ssa M.Stefania Dioguardi
- Psicomotricista: Fiorella Gambacorta
- Assistente Sociale: Nunzia Pisacane
Casa Sereni: www.casasereni.it
Istituto Serafico Di Assisi
L’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi è un Ente Ecclesiastico senza scopo di lucro che promuove e svolge attività riabilitativa, psicoeducativa e assistenza socio-sanitaria per bambini e ragazzi in età evolutiva con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Staff
- Direttore sanitario: Dott. Sandro Elisei
Istituto Serafico: http://www.serafico.org/
Istituto Suore Sacra Famiglia- OPERA MONSIGNOR BONILLI
La Casa “Monsignor Pietro Bonilli” è sorta accanto al Santuario della Madonna delle Lacrime di Trevi nel giugno 1935 per concretizzare il desiderio del Beato di realizzare una casa per accogliere bambine e ragazze con disabilità psico-fisica e intellettiva.
L’Opera nel 1958, per rispondere alle esigenze del tempo e del territorio, si è trasformata in “Istituto Medico Psico-Pedagogico” con scuola specifica parificata. Nel 2006 è diventata Centro socio-riabilitativo ed educativo residenziale e diurno, è convenzionato con l’USLUmbria 2 e accreditato con D.D. 8571 del 14 11 2013.
Istituto Suore Sacra Famiglia: http://www.potremo.it/